Inverter off-grid: pronti up-grade per gli inverter di rete già installati

SolarMax PAlcuni produttori di inverter di rete sono pronti a commercializzare una scheda di up-grade dei prodotti di piccola taglia più moderni già installati su impianti connessi in rete.

La notizia apre ottime prospettive per soddisfare il mercato degli “scontenti” della tariffa omnicomprensiva del V° Conto Energia (vedi proposte tassazione degli incentivi). L’aumento della quota di autoconsumo è la leva migliore a disposizione dei proprietari per aumentare la redditività degli impianti. Come è noto dall’esperienza, un impianto dimensionato sul 100% dei consumi annuali consente generalmente una quota di autoconsumo tra il 40 ed il 50% dei consumi. Percentuali maggiori si ottengono per impianti che coprono quote inferiori dei consumi annuali. Per utenze residenziali con profilo orario generico (alti consumi serali) si superano quote di autoconsumo superiori al 65% – anche nel caso di un impianto FV dimensionato per generare metà del consumo annuale.

Attualmente i prodotti di punta per soluzioni off-grid quali, ad esempio, il modello SMA Sunny Island 6.0H, operano come carica-batterie e gestori di sistema ed offrono servizi e prestazioni adatti ad impianti di taglia maggiore, ma sovradimensionati per applicazioni residenziali. Anche come prezzo.

Ma il mercato è pronto per il passo avanti verso l’autonomia dalla rete ed i vantaggi che comporta in termini economici e di resilienza ai black-out di rete. E finalmente anche il quadro regolatorio dovrebbe chiarirsi anche in Italia nei prossimi mesi.

Informazioni su Marco Bonvini

Renewable energy entrepreneur. Marco Bonvini
Questa voce è stata pubblicata in press e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...