Perchè aprire una postazione di ricarica per auto elettriche

EV-charging-station-Frisco-USAprire una postazione di ricarica per auto elettriche può essere un investimento molto interessante.

Potete trovare qui un modello di simulazione economica (molto elementare) per una stazione di ricarica per auto elettriche. Per semplicità si è considerata la capacità di ricarica del modello attualmente più popolare, la Nissan Leaf.

L’ipotesi prevede la collocazione presso una stazione di servizio esistente per beneficiare della location. Il conteggio prevede la possibilità di partire con un investimento minimo (solo la presa di ricarica lenta a 16A in corrente alternata). Nel modello, modificando l’investimento o il prezzo della ricarica o il costo dell’energia ed il numero di ricariche giornaliere, (o kWh erogati) si modifica il risulatato economico ed il tempo di ritorno dell’investimento. Nel caso preso in esame, con sei ricariche giornaliere si otterrebbe un rientro dall’investimento in meno di quattro anni.

Il modello non considera le entrate aggiuntive per un esercente: servizi di ristorazione durante l’attesa (tra mezz’ora e due ore a seconda del tipo di ricarica), controlli meccanici, lavaggio (interno) a fronte di un’offerta di servizi gratuiti al guidatore quali la connessione wi-fi per lavorare durante l’attesa o un angolo riservato per telefonare in privato.

Già si contano delle start-up in Europa: l’inglese ChargeMaster e l’olandese Fastned, entrambe attive nella fase operativa di realizzazione della rete.

Informazioni su Marco Bonvini

Renewable energy entrepreneur. Marco Bonvini
Questa voce è stata pubblicata in auto elettriche e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...