da SMA il nuovo inverter Sunny Boy Smart Energy con sistema di accumulo per il residenziale

SMA-Sunny-Boy-Smart-Energy-storage
SMA-Sunny-Boy-Smart-Energy-storage

Pronto nuovo inverter SMA con sistema di accumulo per il residenziale, il Sunny Boy Smart Energy da 3,6 e 5 kW. Il prodotto è stato presentato al Solarexpo 2014 a Milano e sarà disponibile dalle prossime settimane.

Il mercato è ancora in attesa della definizione della normativa da parte della Autorità (Aeeg/elt).  L’inverter integra un pacco batterie al Litio da 2 kWh di targa (circa 40 Ah a 48 Vdc), adatto a trasferire l’energia solare accumulata in eccesso durante il giorno per l’impiego serale/notturno.

Entrando nei dettagli numerici, per utenze residenziali tipiche si considerano consumi da 3.500 kWh/anno pari a circa 10 kWh/giorno. L’impianto fotovoltaico consigliato è da 3 kW, che produce alle latitudini del Nord Italia 3,2 kWh/giorno per kWp, con punte di 6 kW tra maggio e luglio e valori minimi di circa 2 kWh/giorno in dicembre-gennaio.

Source: SMA.de-2014
Source: SMA.de-2014

La quota di autoconsumo istantaneo (in assenza di accumulo) senza particolare attenzione nella distribuzione dei carichi elettrici durante il giorno, è mediamente del 40%. Restano quindi “liberi” poco meno di 2 kWh/giorno/kWp – per un totale di 6 kWh per l’impianto da 3 kW – da accumulare, considerando il valore medio annuo. Esaminando il valore minimo dei mesi invernali, la quota libera da autoconsumo si riduce a poco più di 3,5 kWh/giorno per il sistema da 3 kWp (2 kWh/giorno x 60% x 3 kWp).

L’inverter SMA da 3,6 kWp consente di caricare completamente le batterie anche nei giorni invernali, che è uno dei requisiti da verificare nel dimensionamento. L’energia erogata dalle batterie, pari all’80% del valore di targa (nel caso di batterie AGM tale valore è compreso tra 40% e 50%), cioè 1,6 kWh consente di mantenere il carico “base-load” di un’utenza di circa 400 W per circa 4 ore, che è mediamente il tempo di impiego serale dei carichi dopo il tramonto (escluso carichi di potenza  – elettrodomestici, forni elettrici, ecc.).

Maggiori info sulla convenienza dei sistemi di accumulo disponibili qui. Per contattarci: qui.

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...