Fronius Symo Ibrido: inverter con accumulo presto anche in Italia

Fronius Symo Ibrido, l’inverter con accumulo della gamma Symo venduto in Germania da oltre due anni, sarà pronto per l’Italia dalla primavera 2015.

L’inverter ha dimensioni identiche al modello tradizionale; dispone però di un solo inseguitore MTTP in DC mentre il secondo è dedicato alla gestione del caricabatteria. Notevole il pacco batteria da 10 kWh nominali (8 realmente disponibili) che può alimentare un’abitazione per almeno una notte intera con carico di 1 kWh. La tecnologia delle batterie è al litio-ferro-fosfato (LiFePO4). Straordinarie le prestazioni garantite: 10 anni sul prodotto e 6.000 cicli con almeno l’85% della prestazione nominale. Il sistema di accumulo (batterie + caricabatterie) è alloggiato in un box separato dall’inverter. Ciò agevola l’installazione in ambienti stretti e la manutenzione. In Germania è prevista anche una formula di retrofit dei prodotti già installati con semplice smontaggio della macchina dal telaio a parete.

I prezzi indicativi comunicati – per ora – sono tali da consentire un tempo di rientro per un impianto completo di circa 12 anni, considerando un autoconsumo del 85% e la detrazione fiscale del 50% in 10 anni.  Attualmente un impianto tradizionale rientra in 6-7 anni – includendo i risparmi fiscali per le detrazioni.

Qui il video dimostrativo (in inglese).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...