Fronius Symo Ibrido, l’inverter con accumulo della gamma Symo venduto in Germania da oltre due anni, sarà pronto per l’Italia dalla primavera 2015.
L’inverter ha dimensioni identiche al modello tradizionale; dispone però di un solo inseguitore MTTP in DC mentre il secondo è dedicato alla gestione del caricabatteria. Notevole il pacco batteria da 10 kWh nominali (8 realmente disponibili) che può alimentare un’abitazione per almeno una notte intera con carico di 1 kWh. La tecnologia delle batterie è al litio-ferro-fosfato (LiFePO4). Straordinarie le prestazioni garantite: 10 anni sul prodotto e 6.000 cicli con almeno l’85% della prestazione nominale. Il sistema di accumulo (batterie + caricabatterie) è alloggiato in un box separato dall’inverter. Ciò agevola l’installazione in ambienti stretti e la manutenzione. In Germania è prevista anche una formula di retrofit dei prodotti già installati con semplice smontaggio della macchina dal telaio a parete.
I prezzi indicativi comunicati – per ora – sono tali da consentire un tempo di rientro per un impianto completo di circa 12 anni, considerando un autoconsumo del 85% e la detrazione fiscale del 50% in 10 anni. Attualmente un impianto tradizionale rientra in 6-7 anni – includendo i risparmi fiscali per le detrazioni.
Qui il video dimostrativo (in inglese).