Fonti rinnovabili negli edifici in Lombardia: quadro normativo

[update 2017-02] A seguito dell’esito negativo del referendum sulla riforma del Titolo V della Costituzione l’energia non torna di competenza esclusiva dello Stato, ma si applicano per ogni Regione le possibili modifiche ai Decreti nazionali.

Dal sito della FIVRA (associazione produttori lane minerali) riportiamo una sintesi del quadro normativo in Lombardia relativo all’impiego delle FER nellle ristrutturazioni e nei nuovi edifici.

La Regione Lombardia ha riscritto l’intero quadro legislativo derivante dal d.lgs. 192/05 e s.m.i.. Sul territorio lombardo è necessario seguire le prescrizioni contenute nella Delibera di Giunta Regionale n. VIII/5018 del 26 giugno 2007 ed in particolare l’ultimo aggiornamento, la D.G.R. VIII/8745 del 22 dicembre 2008.

In merito alle fonti rinnovabili, in Regione Lombardia si applicano il d.lgs. n. 28/2011 (per il quale non esiste clausola di cedevolezza e dunque si applica tal quale in ogni Regione), l’art. 6.5 della D.G.R. 8745 (citata più sopra). La novità, rispetto al quadro nazionale, è che per ogni intervento che preveda un impianto termico nuovo o ristrutturato vige la prescrizione di ottenere con fonti rinnovabili il 50% dell’energia necessaria per l’acqua calda sanitaria.

Per quanto riguarda l’obbligo di fotovoltaico, valgono i requisiti del Dlgs n 28/2011 (art. 11.1): va installato 1 kWp ogni 65 mq di pianta dell’edificio a livello del terreno.

Una tavola di sintesi del quadro normativo completo è disponibile qui. (fonte FIVRA)
Per altre tabelle con i limiti di trasmittanza e grafici, rimandiamo al post sul sito FIVRA. ed al sito del CENED (Infrastrutture Lombarde Spa).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...