Aggiornamento 18/03/2016: il sistema era esposto alla fiera MCE. ABB conferma la disponibilità del sistema con 2 kWh di capacità da subito, mentre dopo l’estate sarà disponibile anche in versione da 4 kWh, con un pacco batterie aggiuntivo.
Inverter fotovoltaico con accumulo ABB. Il sistema REACT-4.6-TL è disponibile in versione base con una batteria integrata da 2 kWh di capacità “utile”, espandibile espandibile fino a 6 kWh totali.
Tra le caratteristiche interessanti:
- quattro uscite integrate per l’attivazione di carichi domestici per il massimo autoconsumo
- un’uscita di back-up ausiliaria per l’utilizzo off grid in caso di black out – opzionale con restart automatico/manuale anche con batteria scarica (l’uscita è protetta, a differenza dei sistemi Sonnebatterie);
- l’integrazione di scaricatori di sovratensione lato DC (con fusibili) e AC:
- il sistema di comunicazione Wi-Fi – oltre ai sistemi RS485 e Modbus.

L’inverter fotovoltaico è una derivazione del classico ABB Uno da 3,6 o 4,6 kWp già in commercio in versione solo convertitore fotovoltaico DC/AC, con due MPPT (Max Power Point Tracking).
Rispetto ai prodotti concorrenti (sistema SMA Smart Energy in primis) il sistema ABB offre espandibilità – indispensabile almeno un modulo aggiuntivo da 2 kWh – comunicazione wi-fi integrata ed una gamma di impiego più ampia (da 3 kW di fotovoltaico in sù).
Scarica qui il data-sheet dal sito ABB.
Un commento