Lo scambio sul posto collettivo

California-virtual-net-metering

(renewableenergyworld.com)

Lo scambio sul posto “collettivo” per impianti fotovoltaici su case popolari. In alcuni Stati degli USA – California in testa, secondo il post – è stato attivato un meccanismo semplice, economico ed istruttivo per la gestione di impianti fotovoltaici residenziali su case popolari, chiamato “Virtual Net Metering“. Il meccanismo prevede la possibilità di scambiare tra più inquilini l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico condominiale, prima dell’immissione in rete.

Oltre all’evidente vantaggio economico del beneficio del net metering (attivo in Italia con l’appellativo “scambio sul posto“) – l’energia non transita dalla rete il cliente risparmia gli oneri di rete – il costo dell’impianto può essere sostenuto da società di leasing impegnate in programmi di “community solar” con rischio di credito decisamente inferiore rispetto al singolo residente.

In California il costo degli impianti su case popolari può essere autofinanziato con un  fondo alimentato dai produttori di energia da fonti fossili e grandi “emissori” di gas ad affetto-serra.

In Italia, purtroppo, la possibilità di beneficiare dell’energia da impianti fotovoltaici sui condomini – dove risiede l’85% della popolazione – è di fatto esclusa. La delibera dell’Autorità per l’Energia [Aeeg 578/2013] sui Sistemi Efficienti d’Utenza (SEU) impedisce lo scambio di energia fra utenze allacciate a contatori indipendenti anche se posizionati nel medesimo vano – come avviene tipicamente nei condomini.

Un’opportunità persa non solo di risparmio energetico ma anche di sostegno alla popolazione in difficoltà economiche.

Informazioni su Marco Bonvini

Renewable energy entrepreneur. Marco Bonvini
Digressione | Questa voce è stata pubblicata in press e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...