Inverter con sistema di accumulo: panoramica prodotti 2016

batteries energy storageDi seguito proponiamo un quadro degli inverter con sistema di accumulo disponibili oggi, con schede tecniche, prezzi e simulatori economici.
I sistemi dotati di certificazione CEI 0-21 – adatti alla connessione in rete di impianti fotovoltaici in Italia sono: [1] SMA Smart Energy, [2] Samsung SDI, [3] Nedap Power Router,  [4] ABB React, già annunciato, ma non ancora disponibile, [5] Sonnenbatterie – quest’ultimo è l’unico adatto per retrofit di impianti esistenti, dotati di inverter tradizionale.
[1] Il sistema SMA Smart Energy è disponibile in due versioni: SB 3600 per impianti fino a 5,2 kWp e SB 5000 per impianti fino a 6,6 kWp, entrambe monofase. L’inverter DC/AC ha 2 MPPT, un range di tensione Mppt di 125/500 Vdc, rendimento EU al 96,5%. Il sistema di accumulo LG Chem ha una capacità di 2 kWh utili (DOD 100%) ed opera sul lato DC dell’impianto, ad una tensione di 150 Vdc.

L’installazione del sistema include un misuratore di corrente da inserire nel quadro, lato prelievi, e un cavo LAN di collegamento tra inverter e quadro utente e tra quadro utente e modem di casa.

La garanzia offerta è di 5 anni sul prodotto e sulla performance delle batterie.

Il prezzo indicativo chiavi-in-mano del sistema da SB 3600 è di 5.300 euro + Iva 10% – incluso misuratore Emeter.

[2] Il sistema Samsung SDI è disponibile in versione unica con potenza di ingresso (lato fotovoltaico) fino a 6,6 kWp in due ingressi da 3,3 kWp, una potenza massima in uscita di 4,6 kVA (20A a 230 Vac). L’inverter DC/AC ha 2 MPPT, range di tensione DC 125/500 Vdc, rendimento EU del 95%. Il sistema di accumulo Samsung ha una capacità di 3,6 kWh (DOD 90%), di cui 3,2 kWh utili ed una potenza massima in uscita di 2 kWp. Qui la scheda tecnica (apre pdf ENG).

L’installazione del sistema include la fornitura e posa di un contatore solo per sistemi trifase o per sistemi monofase nei casi in cui la distanza tra inverter e misuratore sia superiore a 20 metri.

La garanzia offerta è di 5 anni sul prodotto e 10 anni sulla performance delle batterie.

Il prezzo indicativo chiavi-in-mano del sistema è di 6.100 euro + Iva 10%.

[3] Il sistema Nedap Power Router è disponibile in due versioni: sistema Sunsave 3,7 fino a 3,7 kWp e SunSave 5 fino a 5 kWp di potenza massima in uscita. L’inverter DC/AC ha 2 MPPT, range di tensione DC 180/480 Vdc, rendimento EU del 93%. Il sistema di accumulo LG Chem ha una capacità nominale di 6,4 kWh (DOD 90%) di cui 5,7 kWh utili. Nedap indica una vita attesa delle batterie di 10 anni o 10.000 cicli (con temperatura ambiente di 25°).

L’installazione del sistema include la fornitura e posa di un contatore dei prelievi dalla rete. La garanzia offerta è di  2 anni sul prodotto e 10 anni sulla performance delle batterie.

Il prezzo indicativo chiavi-in-mano del sistema è per i sistemi da 3,7 e 5,0 kW rispettivamente di 8.400 euro e 8.900 euro+ Iva 10%.

[4] Il sistema ABB React è costituito da un gruppo integrato comprendente l’inverter classico ABB Uno da 3,6 o 4,6 kWp – già in commercio in versione solo convertitore fotovoltaico DC/AC, con due MPPT – ed un sistema di accumulo da 2 kWh di base scalabile fino a 6 kWh con batterie Li-Io Panasonic, con durata stimata dieci anni (non coperta da garanzia, però). La scheda tecnica ed altre informazioni sono disponibili qui e qui (sito ABB).

[5] Il sistema Sonnenbatterie – di cui abbiamo parlato qui – si distingue dagli altri dispositivi essendo un regolatore di carica batterie che si accoppia ad un inverter fotovoltaico già esistente – anzichè un sistema integrato inverter/caricabatterie. E’ destinato sia al retrofit di impianti FV già connessi ed a nuovi impianti – da accoppiare con inverter di mercato.

Il sistema è scalabile da 2 a 16 kWh di capacità – è consigliabile un minimo di 4 kWh – monta batterie al litio-ferro-fosfato (Li-Fe-PO4) garantite per 10.000 cicli (oltre 20 anni) con profondità di scarica fino al 100%, è integrabile con pompe di calore, UPS o altre sorgenti di energia, è espandibile in ogni momento dopo la prima installazione, ha un’efficenza del 96% nella trasformazione AC/DC e non ha perdite nella trasformazione inversa (DC/AC) in quanto è installato sul lato AC della linea.

Il simulatore economico per sistemi di retrofit è disponibile qui [file xls]  |  Il simulatore economico per impianti (nuovi) è disponibile qui [file xls] (per sistemi con accumulo il prezzo per kWp aumenta a circa 2.500 €/kWp, la percentuale di autoconsumo può aumentare fino all’85%).

Per un’offerta personalizzata contattateci qui.

Informazioni su Marco Bonvini

Renewable energy entrepreneur. Marco Bonvini
Questa voce è stata pubblicata in calcoli, novità prodotti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Inverter con sistema di accumulo: panoramica prodotti 2016

  1. Pingback: JuiceBox: nuovo sistema di accumulo di energia negli USA | OneBuilding | Off-grid: l'energia senza la rete

  2. Pingback: SMA lancia nuovo Sunny Boy Storage insieme al Powerall Tesla | OneBuilding | Off-grid: l'energia senza la rete

  3. Pingback: Analisi del sistema di accumulo SolaX | OneBuilding | Off-grid: l'energia senza la rete

  4. Pingback: Sistemi di accumulo su impianti esistenti: retrofit possibile con sistemi Sonnenbatterie | OneBuilding | Off-grid: l'energia senza la rete

  5. Pingback: Analisi costo energia sistemi di accumulo | OneBuilding | Off-grid: l'energia senza la rete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...