JuiceBox-energy-storage

JuiceBox: nuovo sistema di accumulo di energia negli USA

JuiceBox, un nuovo sistema di accumulo energia da poco negli USA promette semplicità d’impiego, compatibilità con batterie ed inverter e – finalmente – prezzi allineati alle aspettative del mercato.

La nuova start-up JuiceBox ha lanciato da qualche mese con successo un sistema di gestione dell’energia composto da un sistema di accumulo da 8,6 kWh nominali (172 Ah / @50V) di batterie al Litio della Samsung ed un inverter fotovoltaico da 5,5 kW della Schneider Electric. Il sistema offre 2 ore di autonomia con 4 kW di carico reali ed è configurabile in modalità grid-connected (connesso alla rete elettrica), disconnesso in caso di emergenza black-out, o completamente off-grid. Il sistema è coperto da una garanzia di 10 anni o 4.000 cicli di carica-scarica – ai livelli alti di mercato).

Sul piano del design il sistema è meno compatto dei sistemi Sonnen, Samsung SDI e ABB React – che sono sistemi all-in-one – e meno “cool” del Powerwall di Tesla di cui abbiamo parlato qui e qui per un confronto con altri sistemi.

Il prezzo al pubblico negli US – secondo il post di Energy Storage – è intorno a $12,000 per il sistema chiavi-in-mano, incluso $9,900 di batterie, l’inverter da 5,5 kWp di Schneider Electric inverter, l’installazione e la messa in servizio (valori in USD).

Ipotizzando circa $1,500 per i costi di installazione, il prezzo del sistema di accumulo sarebbe prezzato $8,400 – che equivale a meno di $1,100 per kWh di capacità reale di accumulo (8 kWh) – ben inferiore ai prezzi dei concorrenti USA Sonnen e Tesla, secondo  questo post di Greentechmedia. Buone notizie per installatori e consumatori, in attesa che sia disponibile anche in Europa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...