SolaX-sistema-accumulo

Analisi del sistema di accumulo SolaX

SolaX-sistema-accumuloAnalizziamo i sistemi di accumulo SolaX, innovativi inverter ibridi importati in via esclusiva dalla Energy Srl di Trento. I sistemi sono disponibili in tre taglie da 3,3 kW, 3,7 kW e 5 kW di potenza DC in ingresso, in due versioni: [1] inverter fotovoltaico standard con predisposizione per caricabatterie e [2] inverter con caricabatterie integrato.

Il sistema si confronta sul mercato con i sistemi Samsung SDI, Smart Energy di SMA e Power Router di Nedap, di cui abbiamo parlato qui.

L’inverter fotovoltaico – senza trasformatore – ha un range di tensione MPPT di 125-530 Vdc ed un efficenza Euro del 97%, ai livelli del Samsung [qui il data sheet] ma inferiori in termini di performance allo Smart Energy SMA [qui il data-sheet].

Il SolaX è adatto ad ambienti interni (è IP20) ed ha un sistema di raffreddamento a ventilazione forzata – potenzialmente un punto debole – anche se la macchina è protetta dal rischio di surriscaldamento.

Solax-schema-connessioneIl sistema è collegato all’impianto fotovoltaico lato produzione sul lato DC dell’inverter. Ciò evita le perdite di trasformazione DC/AC sopportate dai sistemi installati in retrofit a valle dell’inverter.

La comunicazione è disponibile via cavo ethernet e wi-fi integrato. Una volta collegato ad internet, il sistema è controllabile dalla piattaforma cloud di SolaX dove i dati sono mantenuti per 25 anni – senza costo. Qui il tutorial per la connessione wi-fi.

La sezione caricabatterie – integrata nei modelli SK-SU3000, 3700 e 5000 rispettivamente da 3, 3,7 e 5 kVA di potenza nominale – è collegabile ad ogni tipo di batterie tramite rilevazione del protocollo di comunicazione del BMS del produttore. Per le batterie LG Chem e Pylontech il sistema è già compatibile e non richiede attività di configurazione.

Il sistema offre tre applicazioni molto utili ed esclusive rispetto ai concorrenti:

EPS-black-out[1] la funzione EPS (Emergency Power Service) consente di alimentare carichi AC dalle batterie con uscite protette in caso di black-out di rete; la funzione è disponibile in opzione nei sistemi con caricabatterie integrato ed è compatibile con le regole tecniche di connessione Enel per i sistemi di alimentazione di emergenza (non UPS);

[2] la compensazione trifase – per sistemi di utenza oltre 6 kW l’alimentazione deve essere a 400 V trifase – attraverso misuratori di tensione di fase distribuisce l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sulle fasi a maggior carico in modo da ridurre l’eventuale prelievo di energia sbilanciato su una o due fasi; questo consente un ulteriore aumento dell’autoconsumo presso utenze con carichi monofase distribuiti su più fasi (es. prese potenza, luci sistemi pompaggio trifase);

SolaX-smart-heater[3] la funzione smart heater attiva una resistenza elettrica per riscaldare l’acqua di un boiler. La funzione è attivabile automaticamente nelle condizioni di batteria carica al 100% ed autoconsumo soddisfatto; in tal modo il sistema  consente di accumulare ulteriormente l’energia prodotta in eccesso dal fotovoltaico (es. nei mesi estivi).

Le batterie preconfigurate LG Chem e Pylontech sono al Litio-Ferro-Fosfato (Li-FE-PO4). I sistemi sono coperti da garanzia per 5 anni e hanno una durata attesa di 15 anni (a 25°C di temperatura) e oltre 6.000 cicli all’80% di scarica (DOD) con una capacità residua (EOL) pari al 60% della capacità iniziale. Le batterie sono disponibli in pacchi da 2500 VAh (50Ah x 48V) da un minimo di 2 kWh ad un massimo di 10 kWh di capacità. Qui il data-sheet delle batterie Pylontech.

Prezzi:

  • i sistemi di accumulo sono forniti chiavi in mano in quanto richiedono installazione,  modifiche al regolamento di esercizio e comunicazioni al distributore (vedi delibera Aeeg 642/14), comunicazioni al GSE. Per un preventivo potete contattarci qui;
  • i pacchi batterie 2500 VAh – aggiuntivi al primo – sono reperibili on-line per circa 1.500 € + Iva (vedi offerte qui), a cui sono da aggiungere spese di spedizione ed installazione. Per un’offerta chiavi-in-mano, inclusiva di servizi tecnico-amministrativi potete contattarci qui.

 

5 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...