Autoconsumo con sistema di accumulo Tesla Powerwall

[19/10/2016] Nel periodo di media stagione l’autoconsumo con il sistema di accumulo Tesla Powerwall arriva al 90%.

tesla-powerwall-self-cons-417-web-featuredI dati raffigurati si riferiscono ad un’utenza residenziale medio-grande dotata di impianto fotovoltaico da 6 kWp di cui abbiamo parlato qui. I consumi annuali sono pari a 6.500 kWh, con picchi serali. Il periodo di osservazione è di quattro settimane a cavallo tra settembre e ottobre 2016.

I consumi ammontano a 472 kWh, dei quali 105 kWh prelevati dalla rete e 367 kWh da produzione interna (fotovoltaico: 250 kWh + batteria: 117 kWh) [valori rilevati dal portale Sunny Portal versione desktop].

La quota di autosufficienza dell’abitazione è quindi del 78%. In altri termini: la casa dipende dalla rete per il 22% dei fabbisogni.

La produzione è pari a 426 kWh. La casa ne ha assorbito per 245 kWh, la batteria per 138 kWh. Altri 208 kWh sono stati immessi in rete nei momenti di produzione solare in eccesso ai consumi e con batteria carica. La quota di autoconsumo è quindi pari al 90% [(245+138) / 426]. Torneremo con dati aggiornati nel periodo invernale, il più difficile per il fotovoltaico.

Per un confronto, l’abitazione prima dell’installazione del sistema di accumulo permetteva una quota di autosufficienza pari a circa il 40% ed una quota di autoconsumo pari al 32%.

[Nota: il termine “grid feed-in” nel grafico è errato: è l’energia prelevata dalla rete nei periodi di non-produzione fotovoltaica; il valore di “energy external supply” è l’energia prelevata dalla rete durante i periodi di produzione].

Informazioni su Marco Bonvini

Renewable energy entrepreneur. Marco Bonvini
Questa voce è stata pubblicata in calcoli, impianti. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Autoconsumo con sistema di accumulo Tesla Powerwall

  1. Pingback: Tesla Powerwall 2 disponibile da febbraio 2017 | Fotovoltaico | Sistemi di accumulo | Off-grid

  2. Pingback: Dimensionare il sistema di accumulo al meglio delle prestazioni | Fotovoltaico | Sistemi di accumulo | Off-grid

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...