aton-storage-sistema-accumulo

Sistemi di accumulo Aton: tecnologia avanzata Made in Italy

I sistemi di accumulo Aton Storage sono un’alternativa di alta tecnologia Made-in-Italy  con tante caratteristiche utili. Di seguito analizziamo la gamma.

La Società

Aton Storage nasce nel 2015 dallo spin-off di un’azienda attiva nei sistemi di controllo delle batterie per autotrazione. Il punto di forza tecnologico è la progettazione del BMS (Battery Management System), che è il cuore dei sistemi di accumulo.

Caratteristiche generali dei prodotti Aton

La gamma Aton presenta prodotti adatti ad ogni esigenza: batterie lato DC per massima efficenza, sistemi lato AC per retrofit di impianti esistenti, sistemi ibridi con inverter fotovoltaico integrato, sistemi trifase per uso commerciale.

  1. La caratteristica distintiva della gamma Aton è la modularità delle batterie. I sistemi Aton usano  batterie (Pylontech) del tipo LiFePO4 da 2,4 kWh nominali (1,92 kWh utili con DOD 80%);
  2. i modelli AC sono dotati di serie di un soccorritore EPS (Emergency Power System), che attiva il funzionamento ad isola in caso di black-out di rete. Il sistema agisce sull’intera rete utente ed è in conforme alla norma CEI 0-21;
  3. i sistemi Aton sono alloggiati in armadi eleganti e colorati da appoggio; sono IP20 (solo per l’interno);
  4. i sistemi Aton sono monitorati dalla fabbrica in modo attivo: in caso di anomalia i tecnici agiscono spontaneamente senza intervento del cliente; il servizio è gratuito per l’intera vita del sistema;
  5. le batterie sono garantite per 4.000 cicli (circa 11 anni);
  6. tutti i prodotti sono assemblati e certificati in fabbrica nello stabilimento di Spilamberto (MO);
  7. la garanzia di sette anni è unica per l’intero sistema (batterie, BMS, inverter) – una semplificazione non da poco in caso di problemi.

Il sistema lato DC

Aton-RaStore-lato-DCIl modello STON è una batteria modulare da 2 a 6 kWh installata tra i pannelli e l’inverter fotovoltaico.

Il sistema accetta potenze dai pannelli fino a 6kW. Il vantaggio della STON è la maggiore efficenza rispetto ai sistemi AC – la conversione DC/AC avviene solo in fase di scarica.

La batteria STON è particolarmente adatta al retrofit di impianti fotovoltaici esistenti, non richiede altri dispositivi ed è di semplice installazione.

 Il sistema lato AC monofase

Aton-Zone-lato-ACIl modello Zon.E è indirizzato alle utenze residenziali che richiedono alta potenza. Il sistema somma la potenza in uscita dal fotovoltaico con la potenza dalla batteria – sono disponbili fino a 4,6 kW per il modello 5K.

Il sistema Zon.E è un vero energy manager: ottimizza la riserva di carica in base allo storico dei consumi, alle previsioni meteo oppure alla programmazione del cliente (per esempio per stabilire livelli di riserva di carica in determinati orari).

La modularità delle batterie permette di partire con un investimento ridotto (per esempio da 2 / 4 kWh) e incrementare le batterie successivamente in caso di mutate esigenze (es. aumento dei carichi elettrici).

Lo Zon.E è monitorabile da rete GSM, Wi-Fi, Lan.

Il sistema dispone del soccorritore EPS integrato.

Il sistema con inverter fotovoltaico monofase

Aton-StoreK-inv-ibridoIl sistema RA.Store-K è un sistema ibrido monofase con inverter fotovoltaico, batterie e BMS. Il sistema si installa su impianti fotovoltaici nuovi o sostituendo l’inverter in caso di retrofit di impianti esistenti.

Il sistema è adatto per impianti fotovoltaici da 3 a 5,5 kW ed ha 2 MPTT indipendenti.

Il sistema dispone del soccorritore EPS integrato, che può anche essere ricaricato dalla rete (per esempio in caso di interruzione programmata).

Il sistema con inverter fotovoltaico trifase

Aton-StoreK-inv-ibrido-3FIl RA.Store-3 è la versione trifase del sistema ibrido, destinato in prevalenza ad impieghi commerciali.

Il sistema è disponibile da 8 a 12 kWp di potenza in ingresso lato DC ed è espandibile fino a 3 elementi ad un massimo di 30 kWh di capacità e 30 kW di potenza in uscita.

E’ integrato il soccorritore EPS trifase.

 

Riferimenti

Il sito di Aton Storage -> qui.

I data-sheet dei sistemi Aton Storage -> qui

Il sito Pylontech -> qui.

La panoramica dei sistemi di accumulo -> qui.

Il sito Solar Farm per richieste di preventivi -> qui.

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...