I moduli di alta qualità sono prodotti in Cina. Secondo il report DNV-GL appena pubblicato, nel 2017 i moduli prodotti in Cina hanno avuto le migliori performance a seguito dei test di affidabilità e resistenza condotti da DNV-GL – il principale ente mondiale di verifica indipendente.
Il report mostra i risultati di vari test di resistenza su moduli di diverse decine di produttori mondiali, prodotti in stabilimenti di tutto il mondo.
I test hanno riguardato la resistenza meccanica, agli agenti chimici, al calore+umidità, alla tensione in condizioni estreme di umidità e temperatura (effetto PID).
L’elenco dei top-performer
La tabella con i top-performer mostra produttori di chiara fama (SunPower, Trina, Jinko, Q.Cells, SolarWorld, Kyocera) e nuovi entranti, come il produttore di sistemi di accumulo BYD.
E’ interessante notare come a parità di brand la produzione cinese ha una qualità migliore della produzione in altri Paesi asiatici. Il report spiega che spesso la produzione fuori dalla casa madre è affidata a terzisti (come Flextronics, SCI-Sanmina, Jabil), che verosimilmente non applicano gli stessi standard di produzione e controllo qualità originali.
Il report è disponibile al link più sotto (previa registrazione).
Riferimenti
info e preventivi » qui [sito http://www.solarfarm.it]
report DNV-GL » qui [pdf] previa registrazione al sito
moduli disponibili » qui [sito http://www.solarfarm.it]