RESISTENZA ALLA GRANDINE PANNELLI FOTOVOLTAICI

RESISTENZA ALLA GRANDINE DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

La resistenza alla grandine dei pannelli fotovoltaici è una delle preoccupazioni principali dei proprietari di impianti fotovoltaici.

Ma è giustificata?

Anche se non esistono statistiche, le informazioni disponibili dicono che la probabilità di danni da grandine ai moduli fotovoltaici è molto bassa. Un chiaro indicatore di rischio è offerto dal premio richiesto per le polizze assicurative per grandi impianti fotovoltaici industriali.

Le polizze includono la copertura danni da grandine senza costi aggiuntivi rispetto ai rischi generali [polizze all-risks]. Questo vale anche per le polizze sugli impianti residenziali.

Ciò per almeno due ragioni:

  • i test di resistenza sono eseguiti nelle condizioni più gravose, con grandine che colpisce il modulo a 90° con il massimo della velocità di caduta; nelle condizioni reali i moduli sono inclinati di 20-30° e la probabilità che i chicchi di grandine colpiscano il modulo perpendicolarmente è ridotta;
  • le grandinate eccezionali per intensità e dimensioni dei chicchi tali da causare danni ai moduli sono concentrate in zone ridotte, quindi i danni complessivi limitati a poche situazioni.

Il fenomeno della grandine è comune a tutto il mondo, tanto che gli enti di standardizzazione hanno sviluppato test di resistenza severi per concedere la compliance con le norme internazionali.

TEST DI RESISTENZA ALLA GRANDINE

test-grandine-moduli-fotovoltaici

La norma di riferimento – IEC 61215 – su moduli campione prevede diverse prove con palle di ghiaccio di diverse dimensioni e velocità di impatto. I test simulano diverse condizioni di impatto e impongono ai moduli di mantenere le prestazioni inalterate  rispetto ai moduli non soggetti al test.

I test hanno dimostrato alta attendibilità alla luce dei casi reali di resistenza alla grandine.

In sintesi si può affermare che il rischio (probabilità x valore) di danni ai panneli dalla grandine è molto basso. Tuttavia è sempre consigliabile estendere la copertura assicurativa della casa all’impianto fotovoltaico, a copertura di tutti rischi – elettrici, meccanici ed eventi atmosferici.

RIFERIMENTI

» qui video su test grandine a pannelli JA Solar

» qui rapporto Rocky Mnt. Institute sui danni da uragano Irma (Portorico, 2017)  [apre pdf]

» qui rapporto evento grandine su impianto Lab. Nazionale Energie Rinnovabili (USA)

» qui rapporto agenzia internazionale IEA su affidabilità pannelli FV (Germania, 2015)

» qui la lista dei test richiesti dalla norma IEC 61215

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...